La presente politica disciplina i diritti e le modalità di reso, recesso e rimborso per gli acquisti effettuati sul sito elov.it.
1. Ambito di applicazione
-
Questa politica si applica agli acquisti effettuati da consumatori (persone fisiche che agiscono per scopi non legati all’attività professionale).
-
Gli acquisti effettuati da aziende, rivenditori o con partita IVA sono esclusi dal diritto di recesso previsto nella normativa sui consumatori.
-
Le disposizioni del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), in particolare gli artt. 52-59, regolano il diritto di recesso nei contratti a distanza.
2. Diritto di recesso: termini e condizioni
-
Il cliente ha il diritto di recedere dall’acquisto entro 14 giorni solari dalla data di consegna del prodotto (o dell’ultimo prodotto in caso di più consegne).
-
Il recesso può essere esercitato senza fornire alcuna motivazione e senza penali, purché il prodotto rispetti le condizioni richieste (vedi punto 3).
-
Il termine decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo da lui designato, diverso dal corriere, prende possesso fisico del prodotto.
3. Condizioni per esercitare il recesso
Per poter esercitare il diritto di recesso, il prodotto deve essere restituito:
-
perfettamente integro, sigillato, mai utilizzato;
-
privo di danni, segni di manomissione o usura.
Se il prodotto è aperto o usato non è possibile esercitare il recesso (vedi punto 4).
4. Esclusioni dal diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 59, lettera e) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso per:
“beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.”
Nel caso di prodotti cosmetici o accessori per uso personale, come quelli venduti da Elov, il recesso non può essere esercitato se la confezione è stata aperta o il sigillo rimosso. Questa misura è giustificata per motivi igienici e di sicurezza, allo scopo di proteggere tutti i clienti e garantire che i prodotti restituiti siano sicuri e non compromessi.
5. Modalità di richiesta del reso / recesso
Per avviare il processo di reso/recesso, il cliente deve:
-
Contattare info@elov.it entro 14 giorni dalla consegna, indicando:
-
numero d’ordine
-
nome e cognome utilizzati per l’acquisto
-
prodotti oggetto del recesso
-
eventuale preferenza (rimborso o buono sconto, vedi punti successivi)
-
-
Riceverà via email le istruzioni per la restituzione, inclusi l’indirizzo di reso e modalità (corriere tracciabile consigliato).
-
Il prodotto restituito dovrà pervenire a Elov entro un termine ragionevole, compatibile con i 14 giorni di recesso, compatibilmente con tempi di spedizione.
Le spese di restituzione sono a carico del cliente, salvo che il prodotto sia difettoso o vi sia un errore di spedizione da parte di Elov.
6. Rimborso
-
Una volta ricevuto il prodotto reso e verificato che rispetti le condizioni (integro, non aperto, conformità), Elov procederà al rimborso entro 5-7 giorni lavorativi con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
-
Il rimborso include anche il costo standard di spedizione iniziale (se applicato), salvo diverse disposizioni informate precedentemente al consumatore.
-
Se il prodotto risultasse aperto, usato o non conforme alle condizioni, il rimborso non verrà effettuato e potrà essere rispedito al cliente, salvo diverso accordo.
7. Buono sconto come alternativa
-
In alternativa al rimborso, per i resi ammissibili (prodotti mai aperti, conformi), il cliente può facoltativamente richiedere un buono sconto di pari valore da utilizzare su elov.it.
-
Questa opzione è aggiuntiva e non sostituisce il diritto al rimborso: il cliente può sempre richiedere il rimborso in denaro se preferisce.
-
Nel caso in cui il recesso non sia applicabile (prodotti aperti/usati), Elov può offrire, a propria discrezione, un buono sconto promozionale come forma di cortesia commerciale.
8. Prodotti difettosi o non conformi
-
Se il cliente riceve un prodotto difettoso, danneggiato o non conforme all’ordine, deve contattare info@elov.it entro 48 ore dalla consegna, allegando foto o video esplicativi.
-
Elov provvederà a riparare, sostituire o rimborsare il prodotto in base alla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo.
-
In questi casi le spese verranno coperte da Elov.
9. Rifiuto della consegna o mancato ritiro
Nel caso in cui il cliente rifiuti la consegna del pacco o non ritiri il pacco presso il corriere / punto di ritiro senza aver prima concordato con Elov la restituzione, si applicano le seguenti regole:
-
Se il rifiuto o il mancato ritiro avviene prima che il prodotto sia stato consegnato al cliente o il pacco non è ancora giunto al magazzino, il cliente può esercitare il diritto di recesso nei termini previsti (14 giorni dalla data di consegna o dal momento in cui avrebbe dovuto ricevere il prodotto).
a. In caso di esercizio del recesso, Elov rimborsa il solo importo del prodotto pagato.
b. Le spese di spedizione sostenute da Elov non saranno rimborsate, salvo diverso accordo scritto tra le parti. -
Se il pacco viene reso a Elov a causa di mancato ritiro o rifiuto, Elov potrà trattenere i costi di spedizione effettivamente sostenuti per l’invio e la restituzione del pacco prima di effettuare il rimborso del prezzo degli articoli eventualmente resi.
a. Il rimborso verrà effettuato entro 5–7 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco e dalla verifica delle condizioni dei prodotti.
b. Il cliente sarà informato dell’importo netto che verrà rimborsato. -
Sono sempre escluse dal rimborso eventuali spese aggiuntive dovute a servizi extra richiesti dal cliente (ad esempio spedizioni rapide o opzioni di consegna speciali).
-
In ogni caso, il cliente può contattare il Servizio Clienti per concordare modalità alternative di restituzione o ri-spedizione del prodotto.
10. Comunicazioni e informazioni obbligatorie
-
Prima della conclusione dell’acquisto, il cliente deve essere informato in modo chiaro e comprensibile circa: l’esistenza del diritto di recesso, le condizioni, tempi e modalità per esercitarlo, le circostanze in cui è escluso.
-
Se Elov non adempie agli obblighi informativi richiesti, il termine per esercitare il recesso può essere esteso fino a 12 mesi dal termine originario di 14 giorni.
-
La politica deve essere resa disponibile e ben visibile, ad esempio tramite link nel footer, la pagina “Resi e Rimborsi” e nelle condizioni generali di vendita.
11. Validità e aggiornamenti
-
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025
-
Niuk 23 S.r.l. si riserva il diritto di modificare la presente politica in qualsiasi momento, fermo restando il rispetto delle normative vigenti e l’eventuale obbligo di informare i clienti prima che finalizzino acquisti.
